L'uguaglianza di genere e futuro della Terra

NEW YORK – Venti anni fa, l'adozione da parte di 189 governi della dichiarazione e della Piattaforma d'azione di Pechino  ha segnato un punto di svolta nella storia dei diritti delle donne. Questo progetto progressista resta una potente fonte di ispirazione nello sforzo di realizzare le pari opportunità per le donne e le ragazze.

Ma mentre sono stati compiuti molti progressi nei decenni successivi, molto resta da fare per garantire che a donne e bambini sino garantiti una vita sana, istruzione, e una piena inclusione sociale. Sono solo 42 i paesi in cui le donne detengono più del 30% dei seggi nella legislatura nazionale , e le ragazze ancora non hanno le stesse opportunità di istruzione dei ragazzi in Africa sub-sahariana, Oceania e Asia occidentale.

La parità di genere non è qualcosa che sta a cuore solamente a metà della popolazione mondiale; si tratta di un diritto umano, una preoccupazione per tutti noi, perché nessuna società può svilupparsi – dal punto di vista economico, politico o sociale - quando la metà della sua popolazione è emarginata. Non si deve lasciare alle spalle nessuno.

To continue reading, please log in or enter your email address.

Registration is quick and easy and requires only your email address. If you already have an account with us, please log in. Or subscribe now for unlimited access.

required

Log in

http://prosyn.org/FsJNOQg/it;