Trump with national security advisor Flynn Jim Watson/Getty Images

Imparare ad amare un mondo multipolare

NEW YORK – La politica estera americana è a un bivio. Gli Stati Uniti sono stati un potere in espansione sin dal 1789. Si sono battuti contro il Nord America nel XIX secolo e hanno conquistato il dominio globale nella seconda metà del XX secolo. Ma ora, di fronte all'ascesa della Cina, al dinamismo dell'India, alle popolazioni in aumento in Africa e ai fermenti economici, al rifiuto della Russia di piegarsi alla sua volontà, alla sua incapacità di controllare gli eventi in Medio Oriente, e alla determinazione dell'America Latina di liberarsi della sua egemonia de facto, il potere degli Stati Uniti ha raggiunto i suoi limiti.

Un percorso da seguire per gli Stati Uniti è la cooperazione globale. L'altro è uno scoppio di militarismo in risposta alle ambizioni frustrate. Il futuro degli Stati Uniti, e del mondo, si blocca su questa scelta.

La cooperazione globale è doppiamente importante. La cooperazione da sola può garantire pace e la fuga da una nuova corsa agli armamenti inutile, pericolosa, e fondamentalmente in fallimento, questa volta con le cyber-armi, le armi spaziali e le armi nucleari di nuova generazione. E solo la cooperazione può consentire all'umanità di affrontare le sfide planetarie urgenti, tra cui la distruzione della biodiversità, l'avvelenamento degli oceani, e la minaccia rappresentata dal riscaldamento globale per l'approvvigionamento alimentare del mondo, di vaste zone aride e delle regioni costiere densamente popolate.

https://prosyn.org/xj7JXpYit