Female dentist students Kaveh Kazemi/Getty Images

La formazione per l’uguaglianza di genere

MUSCAT – Per diversi secoli le donne di tutto il mondo hanno lottato persino per i loro diritti fondamentali. La lotta per l’uguaglianza è sempre stata una strada in salita e non è ancora terminata. Di certo è così in Medio Oriente dove le sfide che le donne si trovano ad affrontare sono radicate nelle norme sociali, nei sistemi culturali, nella dottrina religiosa e possono persino essere sancite dalla legge.

In alcuni paesi del Medio Oriente le donne non possono viaggiare, lavorare o registrarsi per votare senza il permesso di un uomo della famiglia. Anche se non è esplicitamente proibito, lavorare è spesso molto difficile per le donne, non da ultimo per la diffusa resistenza da parte degli uomini che dominano queste società. Qualsiasi donna che ha tentato di fare domanda per un posto di lavoro sa quanto forte può essere l’opposizione.

Il risultato di queste norme e di questi sistemi è che le donne in Medio Oriente sono spesso soggette a discriminazione, isolamento e frustrazione. Non possono far parte liberamente delle loro società o dare un contributo allo sviluppo economico dei loro paesi.

https://prosyn.org/2jQrUWUit