stiglitz258_GettyImages_doctorcheckupondollarsign Getty Images

Dopo il Neoliberismo

NEW YORK – Che tipo di sistema economico è più favorevole al benessere umano? Tale questione è giunta a caratterizzare l’epoca attuale, perché, dopo 40 anni di neoliberismo negli Stati Uniti e in altre economie avanzate, sappiamo cosa non funziona.

L’esperimento neoliberista – riduzione delle tasse sui ricchi, deregolamentazione dei mercati del lavoro e dei prodotti, finanziarizzazione e globalizzazione – è stato un clamoroso fallimento. La crescita è inferiore rispetto a quella registrata nei venticinque anni successivi alla seconda guerra mondiale, e la maggior parte di essa si è accumulata ai vertici della scala dei redditi. Dopo decenni di redditi stagnanti o addirittura in calo per coloro che si trovano più in basso, il neoliberismo deve essere dichiarato morto e sepolto.

In corsa per succedergli ci sono almeno tre principali alternative politiche: il nazionalismo di estrema destra, il riformismo di centro-sinistra, e la sinistra progressista (con il centro-destra che rappresenta il fallimento neoliberista). Eppure, con l’eccezione della sinistra progressista, tali alternative rimangono vincolate ad una qualche forma di ideologia decaduta (o che dovrebbe esserlo).

https://prosyn.org/AJvPYH4it