technology Mikhail Tereshchenko/Getty Images

Dati Insufficienti sulla Vita degli Adolescenti

SEATTLE – I dati possono salvare vite umane. Senza di essi, non sapremmo che il fumo provoca il cancro ai polmoni e malattie coronariche, che il casco riduce i tassi di mortalità per incidenti in moto, e che una migliore istruzione femminile incrementa le probabilità di sopravvivenza dei bambini – e molto altro. Considerata l’importanza di dati attendibili, la loro raccolta deve essere una priorità.

Un settore in cui la raccolta di dati è particolarmente inadeguata è la salute degli adolescenti. Gli individui di età compresa tra 10 a 24 anni ricevono molta meno attenzione rispetto ad altri gruppi di età. Più in generale, come evidenzia la nuova Commissione “Lancet” sulla Salute ed il Benessere degli Adolescenti, le politiche sanitarie e sociali mondiali fondamentalmente tendono ad ignorare questo tipo di problema.

Per molti versi, il nostro futuro dipende dalla salute dei nostri adolescenti. Nei paesi a basso e medio reddito, ci sono più ragazzi che mai. E la loro salute odierna influenzerà il loro futuro benessere, permettendo loro di guadagnarsi da vivere, generare e crescere figli in buona salute, prendersi cura di genitori anziani, e condurre le loro società verso pace e prosperità.

https://prosyn.org/AZtXIXfit