elerian159_ Kevin DietschGetty Images_fed Kevin Dietsch/Getty Images

Semplificare una Complicata Economia Globale

CAMBRIDGE – L’economia globale quest’anno è piena di sorprese sconcertanti. La crescita del PIL del Giappone sta attualmente superando quella della Cina, e le vendite al dettaglio di luglio negli Stati Uniti sono state il doppio delle previsioni prevalenti, nonostante la Federal Reserve statunitense abbia intrapreso uno dei cicli di rialzo dei tassi più concentrati degli ultimi decenni.

Nel Regno Unito, la crescita dei salari è salita a un tasso annualizzato del 7,8% e l’inflazione di fondo è rimasta elevata, anche dopo 14 rialzi consecutivi dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra (e altri ne sono previsti). Nel frattempo, Brasile e Cile hanno entrambi tagliato i tassi d’interesse, discostandosi dalle aspettative del mercato secondo cui la Fed dovrebbe mantenere i tassi alti per un periodo prolungato.

Queste stranezze sono solo alcune delle tante, e ad aumentare la complessità ci sono le implicazioni incerte di importanti cambiamenti strutturali all’orizzonte. Questi includono la necessaria transizione verso un’energia a zero emissioni di carbonio, la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, e vari altri cambiamenti guidati dall’innovazione. Se si aggiungono le tensioni geopolitiche e l’arretramento della globalizzazione economica e finanziaria, si apre un’ampia gamma di scenari potenziali.

https://prosyn.org/mgD4uMZit