wickramanayake1_getty images_contraceptives Getty Images

Il potere salvavita dell’educazione sessuale

NEW YORK – All’epoca in cui ero una vispa studentessa di terza media nel mio paese, lo Sri Lanka, ricordo di aver atteso con impazienza la mia prima lezione di educazione sessuale. All’inizio dell’adolescenza, io e i miei compagni di classe nutrivamo una curiosità per il sesso e la sessualità che era pari soltanto alla nostra ignoranza in materia. Eppure, anziché ricevere risposte certe e chiare alle incalzanti domande sul nostro corpo, i rapporti e la sessualità, ci venne semplicemente dato un libro con l’invito a leggere un capitolo specifico per cercarle da soli. Milioni di giovani in tutto il mondo vivono un’esperienza simile, che spesso ha gravi conseguenze negative.   

Proprio come sarebbe una mossa irresponsabile affidare a un ragazzino una macchina sportiva senza prima insegnargli a guidarla, è una negligenza altrettanto pericolosa permettere al corpo degli adolescenti di svilupparsi più rapidamente della loro comprensione del sesso e della sessualità. Una mancanza di preparazione sull’argomento aumenta il rischio di infezioni sessualmente trasmesse, tra cui l’HIV, e di gravidanze giovanili, che non solo mettono in pericolo la vita della madre, del bambino o di entrambi, ma perpetuano la povertà intergenerazionale. 

Anche per chi non è sessualmente attivo, comprendere i cambiamenti che avvengono nel corpo è fondamentale per proteggere la salute e il benessere personali. In molti luoghi, le ragazze vivono le prime mestruazioni in maniera del tutto inconsapevole, e questo le rende impreparate a proteggere la propria salute e igiene, spesso instillando in loro un senso di vergogna per un evento che invece è perfettamente naturale. 

https://prosyn.org/IW36DhNit