fintech globe metamorworks/Getty Images

Bisogna finanziare la cooperazione internazionale

NEW YORK – Oggi la fornitura di beni e servizi pubblici a livello regionale e globale è pericolosamente inadeguata. Le Nazioni Unite, l’Unione Europea e altre organizzazioni multilaterali sono soggette a forte stress, perché i loro budget sono inadeguati per far fronte alle proprie responsabilità.

Alcuni ideologi del libero mercato sostengono ancora che società motivate dal profitto debbano guidare il mondo senza governi, ma l’esperienza mostra il contrario. I governi sono fondamentali per garantire accesso universale a servizi essenziali quali sanità e istruzione, infrastrutture come autostrade, ferrovie e rete elettrica, e finanziamenti per ricerca scientifica e tecnologie nascenti. I governi servono anche per tassare i ricchi e trasferire reddito ai poveri. Altrimenti le nostre società diverranno pericolosamente inique, ingiuste e instabili – come accade oggi negli Usa.

I governi dei paesi di successo ad alto reddito raccolgono almeno il 25% delle entrate nazionali in tasse per svolgere tali funzioni. Nelle economie di maggiore successo del mondo, soprattutto nelle democrazie sociali del Nord Europa, i governi tassano all’incirca il 50% del reddito nazionale. Utilizzano queste entrate per tre funzioni vitali: servizi pubblici, investimenti pubblici e trasferimenti dai ricchi ai poveri.

https://prosyn.org/tAu1x6Rit