brok4_mag2018_GettyImages-180216257 Getty Images

L’“America First” Sveglia l’UE

BRUXELLES – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è in carica da meno di un anno, ma ha già messo alla prova le relazioni tra Europa e Stati Uniti. Che si tratti di cooperazione per la difesa e la sicurezza all’interno della NATO, di relazioni commerciali, di cooperazione su sfide globali come il cambiamento climatico o partecipazione ad organismi come il G7 e il G20, non c’è quasi nessuna area che non sia stata colpita duramente dai commenti malevoli di Trump.

Per oltre un secolo, il partenariato transatlantico è stato al centro della politica estera degli Stati Uniti. In un momento in cui le sfide cruciali che affrontiamo – dal terrorismo al cambiamento climatico alle migrazioni di massa – si estendono ben oltre i confini nazionali, tale cooperazione è più importante che mai.

Tuttavia, l’approccio “America First” di Trump, insieme allo stile bizzarro della sua leadership, sta compromettendo le partnership e gli accordi reciproci su cui da tempo si basa la cooperazione transatlantica, e di fatto quella globale. Le teorie di Trump possono forse piacere al cuore del suo elettorato, ma non tengono conto nemmeno dei principi e dei meccanismi più basilari della politica internazionale.

https://prosyn.org/4DVnS0fit