Insulin external pump NCD BSIP/Getty Images

Affrontare la Prossima Sfida della Sanità Globale

ZURIGO – Grazie ad una cooperazione internazionale senza precedenti, il mondo sta facendo impressionanti progressi nella lotta contro la malaria. Secondo il Rapporto Mondiale sulla Malaria2016 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, appena pubblicato, i tassi di mortalità dovuti alla malaria tra i bambini sotto i cinque anni sono scesi del 69% a partire dal 2000.

Tali progressi non si limitano alla malaria. Molti paesi hanno ridotto nuove infezioni da HIV del 50% o più nel corso di un periodo simile, e negli ultimi anni i tassi di infezione per altre malattie tropicali debilitanti, come lebbra e verme di Guinea, sono diminuiti in modo significativo.

Ma, mentre i tassi di mortalità per malattie infettive sono in declino, lo stile di vita sedentario, l’uso del tabacco, e le diete povere dei paesi sviluppati stanno prendendo piede nel mondo in via di sviluppo, e malattie non trasmissibili (NonCommunicable Diseases - NCD) come il diabete, le patologie cardiovascolari ed il cancro stanno aumentando ad un ritmo allarmante.

https://prosyn.org/Euch6eNit