badre18_krisanapong detraphiphat_getty images_accounting Krisanapong Detraphiphat/Getty Images

La Prossima Frontiera del Business Responsabile

PARIGI – La crisi COVID-19 ha rivelato quanto siano intrecciate tutte le nostre principali sfide. La perdita di biodiversità e l’aumento delle disuguaglianze hanno contribuito ad un disastro sanitario globale e alla peggiore crisi economica da circa un secolo.

Come spesso accade in questi momenti, le persone si sono improvvisamente aperte ad innovazioni che prima avrebbero rifiutato. Ad esempio, è in corso un grande cambiamento nel mondo aziendale, dove molti manager e investitori sono desiderosi di adottare pratiche e modelli di business più sostenibili e responsabili.

Il compito ora è garantire che questa nuova mentalità diventi virale. Come possiamo assicurarci che tutte le aziende stiano andando nella giusta direzione, dato che rimarranno legate alle richieste e agli interessi di azionisti e investitori? Una risposta ovvia potrebbe essere quella dei criteri ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social, Governance - ESG). Ma ESG offre solo una soluzione parziale. Proprio perché questo campo è ora in forte espansione, è diventato affollato e confuso, portando a lamentele sulla “fatica del reporting di sostenibilità”.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/eTFWMu4it