feldstein122_gettyimages Getty Images

Come incrementare il tasso di risparmio dell’America

CAMBRIDGE – Gli Stati Uniti hanno bisogno di nuove politiche per innalzare il tasso di risparmio delle famiglie. Dal 1960 al 1980, il tasso di risparmio delle famiglie oscillava tra il 10 e il 13% del reddito al netto delle tasse, fornendo fondi per investimenti in impianti e beni strumentali. Da allora, i livelli dei risparmi delle famiglie hanno registrato un drastico calo. Il tasso di risparmio medio comparabile nel precedente decennio segnava una media del 5,5% e ora si attesta appena al 3,4%.

La causa della flessione non è chiara. Una spiegazione plausibile è che le famiglie in età lavorativa potrebbero non sentire più la necessità di risparmiare per gli anni della pensione perché confidano maggiormente nel piano pensionistico della Social Security. Benché la Social Security fosse stata creata negli anni 30, negli anni 60 e 70 si temeva che il programma non sarebbe sopravvissuto politicamente a causa dell’opposizione conservatrice. Ma quando il sistema della Social Security stava esaurendo i fondi nel 1982, un presidente molto conservatore, Ronald Reagan, riuscì a salvarlo. E dopo questo intervento i benefici della Social Security avrebbero continuato a essere disponibili. Anche risparmiare per le cure mediche durante la vecchiaia non era necessario, grazie ai programmi Medicare e Medicaid.

A prescindere dalla causa, oggi il basso tasso di risparmio delle famiglie è un problema serio che richiede un’azione politica. Fortunatamente, gli atteggiamenti nel Congresso Usa mutano nel tempo. Nei primi anni del secondo dopoguerra, quando la Grande Depressione era ancora nella memoria recente, il timore keynesiano di cali congiunturali spinse i politici a favorire una flessione del tasso di risparmio. Un tasso di risparmio inferiore, si pensava, avrebbe significato un maggiore spesa dei consumatori e quindi una domanda più forte e un’occupazione più elevata. Ma appena i policymaker capirono che un elevato livello di risparmi avrebbe di fatto significato più investimenti e una crescita più rapida, il Congresso fece passare una normativa per incoraggiare l’incremento dei risparmi personali.

https://prosyn.org/Lwfj906it