elerian160_LIU JINAFP via Getty Images_economy LIU JIN/AFP via Getty Images

I Cinque Principali Fattori di Incertezza Economica Globale

CAMBRIDGE – Imprese, governi e investitori stavano già navigando in un panorama globale nebbioso prima dei tragici eventi che si stanno verificando in Medio Oriente. Ma l’orribile conflitto tra Hamas e Israele, che ha già provocato enormi sofferenze e causato la morte di migliaia di civili, tra cui molti bambini, ha introdotto un nuovo livello di incertezza per l’economia globale, oggetto di questo commento. Anche nell’eventualità altamente improbabile che la situazione geopolitica migliori rapidamente nella regione e oltre, permarrà un profondo senso di incertezza, guidato da cinque fattori economici e finanziari.

Primo, i più importanti motori di crescita dell’economia globale sono attualmente sotto pressione. Con l’Europa che vacilla sull’orlo della recessionee la Cina in stallo, l’economia statunitense è emersa come il principale fattore propulsivo della crescita globale. Ciò è risultato particolarmente evidente nel terzo trimestre del 2023, con le stime di crescita degli Stati Uniti che hanno impressionato ancora una volta.

Ma anche le prospettive di crescita dell’America sono incerte. Negli ultimi 15 mesi, il consenso degli analisti sulla direzione dell’economia statunitense ha oscillato selvaggiamente tra quattro scenari: atterraggio morbido, atterraggio duro, atterraggio brusco e nessun atterraggio. Sebbene l’opinione prevalente sia che gli Stati Uniti si stiano dirigendo verso un atterraggio morbido, nelle prossime settimane le previsioni potrebbero spostarsi verso un atterraggio duro.

https://prosyn.org/Js5JAWRit