kschwab26_NICOLAS MAETERLINCKBELGA MAGAFP via Getty Images_chatgpt Nicolas Maeterlinck/Belga Mag/AFP via Getty Images

La chiave per uno sviluppo responsabile dell'intelligenza artificiale

GINEVRA – Negli ultimi mesi, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) ha registrato una netta accelerazione che ha visto sistemi di IA generativa come ChatGPT e Midjourney trasformare rapidamente un’ampia gamma di attività professionali e processi creativi. Ma la finestra di opportunità per orientare lo sviluppo di questa potente tecnologia verso un impiego che minimizzi i rischi e massimizzi i vantaggi sta per chiudersi.

Le capacità basate sull’intelligenza artificiale si collocano in un continuum evolutivo in cui i sistemi di IA generativa come GPT-4 (l’ultima versione di ChatGPT) appartengono alla fase più avanzata. Poiché appaiono come quelli più promettenti e possono nascondere le insidie più pericolose, tali sistemi meritano un’attenta analisi da parte di soggetti pubblici e privati.    

Sostanzialmente, tutti i progressi della tecnologia hanno avuto effetti sia positivi che negativi sulla società. Da un lato, hanno sostenuto la produttività economica e la crescita del reddito, aumentato l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e migliorato l’aspettativa di vita delle persone e il benessere in generale. Dall’altro, però, hanno prodotto una delocalizzazione dei lavoratori, una stagnazione dei salari, un aumento delle disuguaglianze e una crescente concentrazione di risorse nelle mani di singole persone e aziende.   

https://prosyn.org/xtk1jqFit