grynspan2_ Lev RadinPacific PressLightRocket via Getty Image_antonio guterres Lev RadinPacific PressLightRocket via Getty Images

Una seconda possibilità per lo sviluppo globale

GINEVRA – Non è una cosa comune in questo mondo avere due possibilità, ma a breve avremo quest’occasione. L’ambito e le dimensioni del sostegno dei governi alle aziende e ai lavoratori negli ultimi 18 mesi, durante la crisi del Covid-19, hanno spazzato via alcuni dogmi ben radicati. Questo contesto ha creato uno slancio politico in tutte le economie avanzate e in quelle in via di sviluppo per un cambiamento di equilibrio di poteri tra lo stato e il mercato e per un nuovo consenso a beneficio di una crescita equa e sostenibile. Se ci si focalizza su questo slancio, si potrebbe evitare di ripetere gli errori fatti negli ultimi decenni.

La pandemia del Covid-19 ha messo a dura prova la capacità di risposta dei governi e la resilienza dei sistemi economici ovunque e ha cambiato il comportamento sociale e le abitudini personali in molti modi che un tempo erano inconcepibili. Ci sono poi stati anche motivi di speranza in mezzo a tanta sofferenza. La dedizione dei lavoratori essenziali è stata infatti di grande ispirazione, mentre la comunità scientifica a livello globale ha sfruttato il potere della collaborazione nel campo della ricerca e i fondi pubblici per sviluppare dei vaccini sicuri ed efficaci contro il Covid-19 a una velocità senza precedenti.

La ripresa economica globale è iniziata nella seconda metà del 2020, ovvero quando i paesi hanno iniziato a trovare delle modalità meno drastiche di gestire i rischi sanitari della pandemia e hanno avviato i programmi di vaccinazione. Secondo le stime, la crescita globale dovrebbe arrivare al 5,3% quest’anno, ovvero il tasso più elevato degli ultimi cinquant’anni circa. Ma le prospettive oltre il 2021 sono incerte soprattutto viste le disparità tra i paesi in termini di risorse finanziarie, la possibilità di nuove varianti di Coronavirus e le percentuali altamente disomogenee di vaccinazione.

To continue reading, register now.

As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.

Register

or

Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.

https://prosyn.org/KHi3GYiit