business  people meeting purpose Thomas Barwick/Getty Images

Dobbiamo Essere Realisti Rispetto agli Obiettivi

LONDRA – Un anno fa, il presidente e amministratore delegato di BlackRock, Larry Fink, ha scritto una lettera a 500 CEO chiedendo loro di ripensare al senso dello scopo sociale delle proprie aziende. “Per prosperare nel tempo”, ha scritto, “ogni azienda non deve solo ottenere risultati finanziari, ma anche mostrare di poter dare un contributo positivo alla società”.

Fink ha sostenuto che l’eccessiva attenzione al breve periodo da parte delle aziende danneggia la loro capacità di creare maggiore valore nel lungo periodo. Anche alcuni importanti politici – tra cui la Senatrice americana Elizabeth Warren e (fino a quando la Brexit non ha silurato la sua agenda politica) il Primo Ministro britannico Theresa May – hanno sostenuto una forma di capitalismo più inclusiva e meno predatoria.

Ma nonostante questi inviti all’azione, poco è cambiato. Il settore finanziario rimane ossessionato da se stesso e investe principalmente in altri comparti della finanzia, delle assicurazioni e dell’immobiliare. Anche le società sono eccessivamente finanziarizzate, se si considera che spendono di più per il riacquisto di azioni proprie (buyback) e per i dividendi che per capitale umano, macchinari, ricerca e sviluppo. E la “buyback mania” sta peggiorando, anche in aziende come Apple, dove la caduta dell’innovazione non è estranea all’ incapacità di reinvestimento. Molte aziende parlano tranquillamente di responsabilità sociale delle imprese, di impatto e scopo sociale, ma pochissime mettono questi elementi al centro delle loro attività.

https://prosyn.org/vAqUX9xit