mazzucato14_XinhuaZhang Yuwei via Getty Images_coronavirusvaccinelab Xinhua/Zhang Yuwei via Getty Images

Come sviluppare un vaccino anti-COVID-19 per tutti

LONDRA – Nelle prime settimane del 2020 cominciava ad aleggiare tra le persone l’idea che il COVID-19 potesse essere la tanto temuta e attesa “malattia X”, ossia una pandemia globale causata da un virus sconosciuto. Tre mesi dopo, la maggioranza della popolazione mondiale si ritrova in lockdown, ed è evidente che la situazione sanitaria riguarda tutti, a livello locale, nazionale e internazionale.

Robusti sistemi sanitari, un’adeguata capacità di test e un vaccino efficace e disponibile per tutti saranno i fattori chiave per proteggere le società dal Covid-19. Per garantire, però, che nessuno resti indietro serve non solo un investimento collettivo senza precedenti ma anche un approccio totalmente diverso.

I ricercatori delle università e delle aziende di tutto il mondo stanno facendo a gara per sviluppare un vaccino. E gli attuali progressi sono incoraggianti: 73 vaccini candidati sono attivamente in esplorazione o in fase di sviluppo preclinico, mentre cinque sono già in fase di sperimentazione.

https://prosyn.org/Wf8Hyo5it