jlevy3_MANDEL NGANAFP via Getty Images_imfworldbankmeetings Mandel Ngan/AFP via Getty Images

Le Istituzioni di Bretton Woods di cui Abbiamo Bisogno

WASHINGTON, DC – In occasione dell’80° anniversario del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, dobbiamo riflettere su quanto queste istituzioni di Bretton Woods hanno realizzato dalla Seconda Guerra Mondiale in poi. Oltre a sostenere livelli di crescita globale e di riduzione della povertà senza precedenti, esse hanno contribuito ad affrontare e superare una miriade di crisi economiche e finanziarie. Ora abbiamo l’opportunità – e il dovere – di fare il punto sui loro mandati istituzionali e di garantire che siano attrezzati per affrontare le sfide urgenti del XXI secolo.

È ampiamente riconosciuto che i problemi dei “beni comuni globali” che trascendono i confini nazionali (tra cui i cambiamenti climatici, le pandemie e le migrazioni) rappresentano la sfida più grande per l’attuale architettura multilaterale. Data la natura urgente ed esistenziale della sfida climatica, l’imperativo di un’azione collettiva è urgente. Eppure i progressi sono stati troppo lenti.

Un nuovo rapporto del Gruppo di Lavoro per la Riforma Multilaterale del Comitato di Bretton Woods affronta le cause di questa impasse e cerca un percorso per andare avanti. Il nostro lavoro identifica i “gap” (in governance, attuazione e accountability) presenti sia nel settore pubblico che in quello privato, e dimostra perché soltanto un approccio sistemico alla riforma potrà valere.

https://prosyn.org/Z2dRFQsit