indrawati6_mag2018_GettyImages-640093032 Getty Images

La stella nascente dell’Asia orientale

GIACARTA – Nel corso delle riunioni annuali del Gruppo della Banca Mondiale a Washington si respirava un notevole ottimismo in previsione di un miglioramento dell’economia globale. L’ultima proiezione sull’economia mondiale del Fondo Monetario Internazionale indica infatti che la crescita globale aumenterà fino ad arrivare al 3,6% nel 2017 e al 3,7% nel 2018. Non sorprende quindi che gli investimenti, il commercio, la produzione industriale e la fiducia delle imprese e delle famiglie abbiano continuato a crescere in diverse economie e regioni chiave.

L’Indonesia intende trarre pieno vantaggio da quest’aumento. Nel 2017, il paese ha infatti raggiunto un tasso di crescita pari al 5% (sicuramente migliore di molte economie emergenti) grazie ad un aumento degli investimenti e del consumo e ad una ripresa delle esportazioni legata in parte al rialzo dei prezzi delle materie prime. Le esportazioni stanno infatti diventando il terzo motore di crescita del paese.

Un aspetto ancor migliore è che gli indicatori macroeconomici dell’Indonesia sono solidi e positivi. Il paese sta registrando una forte crescita con nuovi posti di lavoro e salari reali e un’inflazione bassa e stabile intorno al 4%. Inoltre, i prezzi dei prodotti alimentari si sono stabilizzati, la fiducia dei consumatori è forte, i tassi d’interesse bassi e il tasso di cambio è rimasto conforme. Anche gli investimenti diretti interni e stranieri sono in rialzo grazie ad un aumento della spesa nelle infrastrutture.

https://prosyn.org/Im7QCQ9it