elerian144_Drew AngererGetty Images_powell inflation Drew AngererGetty Images

Lo Storico Errore della Fed

CAMBRIDGE – Un caro amico che ha avuto enorme successo con la sua carriera nel settore tecnologico una volta ha osservato che una decisione iniziale non ottimale rischia di portare ad una serie di successive decisioni sbagliate. Gli economisti chiamano questa condizione “equilibri multipli”. E la Federal Reserve degli Stati Uniti, l’istituzione monetaria più influente del mondo, si trova nel mezzo di una situazione simile per quanto riguarda l’inflazione, con implicazioni che vanno ben oltre l’economia e la finanza degli Stati Uniti.

La fase iniziale dell’errore in corso riguardo all’ inflazione da parte della Fed – un errore che sarà probabilmente ricordato come uno dei più grandi di sempre – è iniziata con la protratta errata interpretazione e l’archiviazione degli aumenti di prezzo come “transitori” dello scorso anno. Sebbene l’evidenza di dinamiche inflazionistiche costantemente elevate fosse sempre più palese, la Fed ha ripetutamente respinto questi segnali, non ascoltando, in particolare, gli avvertimenti espressi dalle imprese al riguardo, una earnings call dopo l’altra.

Non è del tutto chiaro cosa ci fosse dietro il passo falso iniziale della Fed sull’inflazione. Ciò che rimane sconcertante è che, per la maggior parte del 2021, i politici sembravano ansiosi di “rilanciare” la loro affermazione di “transitorietà”, invece di dimostrare umiltà, considerato che le loro previsioni inflazionistiche si sono rivelate ripetutamente e spettacolarmente sbagliate.

https://prosyn.org/ZWqCxGxit