NYSE Spencer Platt/Getty Images

La lezione del lunedì nero

BERKELEY – Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sottolineato che l’andamento del mercato azionario è una conferma del programma economico della sua amministrazione. Ma se è vero che l’indice industriale del Dow Jones è aumentato di circa il 30% dall’insediamento di Trump, la percentuale rispetto alla quale la crescita del mercato può essere legata alle politiche del presidente è incerta. Quello che è sicuro, come ci è stato ricordato recentemente, è che quello che sale può anche scendere.

Nell’interpretare i cali rapidi dei prezzi azionari e il loro impatto, molti potrebbero ripensare al 2008 e alla turbolenza del mercato legata alla bancarotta della Lehman Borthers. Ma un precedente storico più simile alle condizioni attuali è in realtà il lunedì nero, ovvero il 9 ottobre del 1987.   

Il lunedì nero è stato un grande dramma con un crollo del prezzo pari al 22,6% che ancora oggi rappresenta il calo più significativo registrato nell’arco di una giornata rispetto all’indice industriale Dow Jones. L’equivalente oggi sarebbe, fate bene attenzione, pari a 6.000 punti rispetto al Dow Jones.

https://prosyn.org/hkD44xFit