money transfer cell phone Godong/UIG via Getty Images

Il digitale come fattore chiave per una crescita inclusiva

HANGZHOU/MILANO – Il dibattito sugli effetti della tecnologia digitale sull’economia e la società sono stati tendenzialmente negativi negli ultimi tempi. Ma sarebbe un errore lasciare che i rischi associati al digitale oscurino il suo potenziale volto a migliorare il mondo, e soprattutto a sostenere una crescita inclusiva.

Di certo, i rischi potenziali sono significativi. L’ultimo best seller scritto dall’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton insieme allo scrittore James Patterson, The President is Missing (Il Presidente è scomparso, ndt) si basa sull’ipotesi plausibile che i dati del computer e i server possono essere distrutti su vasta scala provocando l’arresto improvviso di tutte le economie moderne. Vista la minaccia, le politiche legate ai trasferimenti transnazionali di tecnologie e degli investimenti prendono in seria considerazione le implicazioni legate alla cyber security rispetto alle tecnologie digitali, per non parlare delle potenziali applicazioni nel campo militare e della difesa.

I quesiti relativi alla sicurezza dei dati vanno ben oltre la sicurezza nazionale. Sempre più persone sono infatti preoccupate per la protezione e la privacy delle proprie informazioni personali, il che ha incoraggiato una stretta sulle regolamentazioni.

https://prosyn.org/lbYF4Qqit