Greek parliament Marios Lolos/ZumaPress

Il Fallimento Greco dell’Europa

BRUXELLES – Le narrazioni sono importanti, soprattutto quando si intrecciano con forti interessi. Considerato il disastro della Grecia e della sua corte di creditori, possiamo avere un quadro evidente del modo in cui narrazioni contrastanti possono portare ad esiti svantaggiosi per tutti.

I fatti sono indiscutibili. Nei primi mesi del 2010, quando non poteva più autofinanziarsi, il governo greco si è rivolto ai partner europei e al Fondo Monetario Internazionale per un sostegno finanziario. Ed essi hanno agito di conseguenza: non solo gli altri paesi della zona euro hanno concesso i prestiti alla Grecia, ma il FMI ha fornito il prestito più grande mai elargito ad un paese. In seguito, la Grecia ha ricevuto persino un ulteriore sostegno attraverso i fondi di salvataggio della zona euro. Il risultato si è concretizzato in centinaia di miliardi di euro di assistenza.

Ma, col passare del tempo, la Grecia ed i suoi creditori sono giunti a considerare questi eventi in modo molto diverso. Visto che la situazione economica della Grecia si è ulteriormente deteriorata, i suoi cittadini hanno avuto la sensazione che i prestiti non fossero davvero destinati ad aiutare loro, ma piuttosto al salvataggio delle banche tedesche e francesi. Con questa narrazione, i Greci potrebbero evitare di ammettere il ruolo dovuto agli errori politici dei propri governi nel sospingerli nella recessione.

https://prosyn.org/VWiUBLpit