elerian126_Roy RochlinGetty Images_newyorkstockexchangeuseconomy Roy Rochlin/Getty Images

La Leadership Economica Post-Pandemica Inizia in America

LAGUNA BEACH – Cosa riserva il futuro per l’economia globale? Allo stato attuale, la risposta più probabile, purtroppo, è una minore crescita, il peggioramento delle disuguaglianze, mercati distorti e rischi finanziari in aumento. Ma tale esito non è prestabilito. Con cambiamenti tempestivi al paradigma delle politiche, chi ne ha responsabilità può porre le basi per un’economia più dinamica, inclusiva e resiliente.

I danni economici provocati dalla crisi COVID-19 nel secondo trimestre del 2020 sono stati persino peggiori del previsto: l’attività economica è crollata, le disuguaglianze sono aumentate e i mercati finanziari elevati si sono ulteriormente distaccati dalla realtà economica. Inoltre, con un vaccino ancora da sviluppare, la strada per uscire dalla pandemia – e dalla conseguente crisi economica – rimane profondamente incerta.

Le principali istituzioni economiche internazionali del mondo – il Fondo Monetario Internazionale, l’OCSE e la Banca Mondiale – oggi avvertono che potrebbero essere necessari almeno due anni affinché l’economia globale riacquisti ciò che è stato perso con COVID-19. Se le principali economie dovessero affrontare ulteriori ondate di infezione, il recupero richiederebbe ancora più tempo.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/IK0jFThit