elerian126_Roy RochlinGetty Images_newyorkstockexchangeuseconomy Roy Rochlin/Getty Images

La Leadership Economica Post-Pandemica Inizia in America

LAGUNA BEACH – Cosa riserva il futuro per l’economia globale? Allo stato attuale, la risposta più probabile, purtroppo, è una minore crescita, il peggioramento delle disuguaglianze, mercati distorti e rischi finanziari in aumento. Ma tale esito non è prestabilito. Con cambiamenti tempestivi al paradigma delle politiche, chi ne ha responsabilità può porre le basi per un’economia più dinamica, inclusiva e resiliente.

I danni economici provocati dalla crisi COVID-19 nel secondo trimestre del 2020 sono stati persino peggiori del previsto: l’attività economica è crollata, le disuguaglianze sono aumentate e i mercati finanziari elevati si sono ulteriormente distaccati dalla realtà economica. Inoltre, con un vaccino ancora da sviluppare, la strada per uscire dalla pandemia – e dalla conseguente crisi economica – rimane profondamente incerta.

Le principali istituzioni economiche internazionali del mondo – il Fondo Monetario Internazionale, l’OCSE e la Banca Mondiale – oggi avvertono che potrebbero essere necessari almeno due anni affinché l’economia globale riacquisti ciò che è stato perso con COVID-19. Se le principali economie dovessero affrontare ulteriori ondate di infezione, il recupero richiederebbe ancora più tempo.

https://prosyn.org/IK0jFThit