mazzucato26 Bettman apollo saturn v Getty/Bettman 

Ricostruire lo Stato

LONDRA – Lo sviluppo dei vaccini COVID-19 in meno di un anno è stato evidentemente un risultato importante. Ma l’attuazione è stata tutt’altro che perfetta. Negli Stati Uniti, l’ Operazione Warp Speed ha raggiunto i suoi obiettivi di produzione, ma è si è inceppata nel coordinare le spedizioni iniziali. Il piano non ha nè dato priorità ai destinatari del vaccino in base alle necessità, né è stato abbastanza lungimirante da affrontare le disuguaglianze razziali nella distribuzione.

Chiaramente, la creazione di vaccini sicuri ed efficaci e quella di programmi di vaccinazione equi sono due cose diverse. Le Agenzie di innovazione orientate alla “mission” degli stati, in particolare la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) e la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), si sono dimostrate fondamentali nel promuovere lo sviluppo di vaccini mRNA all’avanguardia. Ma la “missione tecnologica” di Warp Speed è legata alla “missione sanitaria” di fornire un “Vaccino Popolare”?

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrà tenere a mente questa distinzione mentre cerca di “ricostruire meglio” rafforzando i finanziamenti scientifici e tecnologici dopo quattro anni di rifiuto della scienza e disprezzo per gli scienziati da parte di Donald Trump. La realizzazione dei vaccini negli Stati Uniti – e ancor di più in Europa – dimostra che è importante una definizione corretta dei dettagli relativi ai partenariati pubblico-privato tanto quanto una partenza con ambiziosi obiettivi generali.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/loijuOhit