mazzucato26 Bettman apollo saturn v Getty/Bettman 

Ricostruire lo Stato

LONDRA – Lo sviluppo dei vaccini COVID-19 in meno di un anno è stato evidentemente un risultato importante. Ma l’attuazione è stata tutt’altro che perfetta. Negli Stati Uniti, l’ Operazione Warp Speed ha raggiunto i suoi obiettivi di produzione, ma è si è inceppata nel coordinare le spedizioni iniziali. Il piano non ha nè dato priorità ai destinatari del vaccino in base alle necessità, né è stato abbastanza lungimirante da affrontare le disuguaglianze razziali nella distribuzione.

Chiaramente, la creazione di vaccini sicuri ed efficaci e quella di programmi di vaccinazione equi sono due cose diverse. Le Agenzie di innovazione orientate alla “mission” degli stati, in particolare la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) e la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), si sono dimostrate fondamentali nel promuovere lo sviluppo di vaccini mRNA all’avanguardia. Ma la “missione tecnologica” di Warp Speed è legata alla “missione sanitaria” di fornire un “Vaccino Popolare”?

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrà tenere a mente questa distinzione mentre cerca di “ricostruire meglio” rafforzando i finanziamenti scientifici e tecnologici dopo quattro anni di rifiuto della scienza e disprezzo per gli scienziati da parte di Donald Trump. La realizzazione dei vaccini negli Stati Uniti – e ancor di più in Europa – dimostra che è importante una definizione corretta dei dettagli relativi ai partenariati pubblico-privato tanto quanto una partenza con ambiziosi obiettivi generali.

https://prosyn.org/loijuOhit