Fence

Schengen e la sicurezza europea

BRUSSELS – Un altro progetto chiave dell’Europa è in pericolo. Circa due decenni dopo che i controlli alle frontiere sono stati aboliti per la prima volta nel quadro dell'accordo di Schengen - che ora include 26 paesi, tra cui quattro non membri dell'Unione Europea – la Germania ha ripristinato i controlli alle frontiere con l'Austria e la Francia al suo confine con il Belgio. I controlli sono destinati ad essere temporanei e la stragrande maggioranza delle altre frontiere resta aperta. Ma una maggiore apertura non sembra essere la direzione verso la quale l'Europa è diretta - e questo è un problema serio.

L’idea di abbandonare un' "Europa senza confini", istigata da immagini di profughi che camminano a piedi attraverso le frontiere interne, è stata avvalorata dalla notizia che la maggior parte di coloro che ha messo in atto gli attacchi di Parigi del mese scorso proveniva dal Belgio, e che alcuni possono essere entrati nell'Ue attraverso i Balcani, come rifugiati. L'assunto di base - rinforzato da molti politici europei, in particolare i ministri degli interni - è che vi è un compromesso tra sicurezza e apertura.

Infatti, il ripristino dei controlli alle frontiere sembra essere un esempio di "teatro della sicurezza" - una politica tesa a dare al pubblico la sensazione che qualcosa si sta muovendo. Tuttavia, lungi dal rendere gli europei più sicuri, eliminare gli accordi di Schengen ostacolerebbe  effettivamente la lotta contro il terrorismo, perché i paesi sarebbero costretti a dedicare risorse preziose - migliaia di agenti di polizia, se l'accordo dovesse essere abolito del tutto - alla verifica dei documenti alle frontiere. Queste risorse non contribuirebbero direttamente ad indagini su attività terroristiche.

https://prosyn.org/GMPGpTZit