Chi dovrebbe guidare l’FMI?

CAMBRIDGE – Ogni volta che si è in attesa della nomina di un nuovo Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale, i critici sostengono che sia giunta l’ora di nominare un rappresentante di un paese dei mercati emergenti. Ma le lamentele non riusciranno a cambiare l’ingiusta tradizione, lunga ormai sessant’anni, che vede a capo dell’FMI un europeo e a capo della Banca Mondiale un americano. Solo nel caso in cui i paesi dei mercati emergenti decidessero di sostenere lo stesso candidato avrebbero l’opportunità di assicurarsi il posto.

Purtroppo, anche questa volta, è difficile che ciò avvenga, pertanto il posto andrà nuovamente ad un europeo. Dopotutto, il principio spesso ribadito secondo cui il direttore dell’FMI debba essere scelto sulla base del merito e non della nazionalità non indica necessariamente un allontanamento dalla passata tradizione. In effetti, il Ministro francese, Christine Lagarde, (la scelta europea) ispira rispetto e capacità.

Ma la proposta secondo cui l’attuale crisi del debito nella zona periferica dell’Europa sarebbe una buona ragione per nominare un europeo è comunque sbagliata. La stessa Lagarde sembra riconoscerlo.

https://prosyn.org/2xhUzxHit