afriedman25_Teera Konakan Getty Images_ green investment Teera Konakan Getty Images

Hackerare la Tragedia dei Beni Comuni

NEW YORK – La parola della settimana, purtroppo, è Omicron. Con l’ennesima nuova variante COVID-19 che domina i titoli dei giornali, i riflettori globali sulle questioni climatiche, dopo la conferenza COP26 del mese scorso, stanno rapidamente spegnendosi. L’umanità, dopo tutto, tende a concentrarsi sulla minaccia più immediata.

Tuttavia, la nostra risposta alla pandemia potrebbe offrire una roadmap per affrontare il cambiamento climatico. Entrambe le crisi implicano la classica “tragedia dei beni comuni”, che si ha quando gli individui trascurano il benessere della società in nome del proprio interesse. Tuttavia, la reazione globale al COVID-19 ha dimostrato che alcuni soggetti improbabili potevano unire le loro forze, a rischio dei loro interessi individuali, per accelerare lo sviluppo, i test e la distribuzione (almeno nel mondo ricco) di vaccini di successo. La crisi climatica esige un approccio simile. L’impiego di capitali per mitigare il riscaldamento globale richiederà l’allineamento di insoliti compagni di strada nell’ambito della finanza, della tecnologia, dell’attivismo per la giustizia sociale, ed oltre.

Il capitale, insieme al governo e alla religione, è stato una delle tre grandi leve del cambiamento nella storia. Ha il potere di alterare la traiettoria di intere civiltà. Per molti decenni, i flussi di capitale hanno seguito una semplice regola espressa dall’economista premio Nobel Milton Friedman: tutto ciò che conta sono i rendimenti degli azionisti. Ma la continua validità di questa massima è stata messa in discussione da incendi senza precedenti, inondazioni più frequenti e gravi, disuguaglianze sociali sempre più visibili, ed altri problemi preoccupanti.

To continue reading, register now.

As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.

Register

or

Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.

https://prosyn.org/jWBrIbJit