soros122_ARIS MESSINISAFP via Getty Images_ukrainewar Aris Messinis/AFP via Getty Images

La democrazia può sopravvivere alla policrisi?

NEW YORK – Viviamo tempi difficili, in cui accadono troppe cose e troppo in fretta. La gente è confusa. Adam Tooze, storico economico della Columbia University, ha reso popolare un termine che per lui ben descrive questa situazione: “policrisi”.

La policrisi ha molteplici origini. A mio avviso, la causa principale della policrisi che oggi affligge il mondo è l’intelligenza artificiale. Al secondo posto vi sono i cambiamenti climatici, al terzo l’invasione russa dell’Ucraina. La lista sarebbe molto più lunga, ma in questa sede mi concentrerò su questi tre elementi, sperando di aiutare a ridurre la confusione.  

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) ha sconvolto il mondo quando Microsoft ha messo ChatGPT gratuitamente a disposizione del pubblico attraverso una società partner chiamata OpenAI. Questo succedeva nel novembre del 2022. ChatGPT è diventata una minaccia esistenziale per il modello di business di Google, che pertanto ha iniziato a intensificare la propria attività per lanciare un prodotto competitivo nel più breve tempo possibile.

https://prosyn.org/Ztt78FHit