Un Piano in Cinque Fasi per la Prosperità Europea

WASHINGTON, DC – Anche se la crisi greca sembra sia stata messa in pausa, la situazione economica in Europa rimane desolante. La crescita della zona euro è in leggero aumento rispetto ai livelli prossimi alla recessione di alcuni mesi fa, ma le proiezioni del Fondo Monetario Internazionale per il 2015 e il 2016 a malapena superano l’1%. La disoccupazione rimane al di sopra dell’11% – e due volte tanto tra i giovani (e raddoppia ulteriormente in paesi come Grecia e Spagna).

L’uscita della Grecia dalla zona euro oggi sarebbe probabilmente meno dirompente di quanto sarebbe stata pochi anni fa. I paesi più a rischio di contagio – Portogallo, Spagna, e Italia – adesso sono meno vulnerabili agli occhi dei mercati; l’Unione Europea ha istituito un fondo di salvataggio; e la Banca Centrale Europea ha avviato un vasto programma di acquisto di obbligazioni.

La vera sfida in Europa è la stagnazione persistente e l’aumento della pressione fiscale del settore pubblico all’interno di stati sociali rigonfi, con una popolazione in rapido invecchiamento. Per il ripristino di crescita, opportunità, prosperità e stabilità finanziaria è necessario fornire soluzioni coraggiose a cinque problemi interrelati.

https://prosyn.org/T8B4uCQit