taylor8_mphillips007Getty Images_telemedicinehealthdoctorinternet mphillips007/Getty Images

La vera apertura economica di cui abbiamo bisogno

STANFORD – Mentre i governi adottano misure volte a contrastare la recessione economica provocata dalla pandemia di COVID-19 e preparano il terreno per una ripresa in sicurezza, dobbiamo cominciare a focalizzarci su dei nuovi modi per aprire e creare mercati. Finora, questo compito è stato intrapreso quasi interamente dal settore privato, ma adesso i governi devono fare di più per dare il loro sostegno.   

Il primo passo è osservare attentamente cosa sta succedendo ai mercati che riaprono dopo mesi di distanziamento sociale e lockdown dell’economia. Secondo gli ultimi dati del Census Bureau statunitense, le vendite al dettaglio non tramite negozi fisici (quindi prevalentemente online) sono aumentate dell’8% ad aprile, registrando un ulteriore incremento rispetto alla crescita del 5% di marzo. Di contro, tutte le altre principali categorie di spesa hanno subito una flessione: le vendite di veicoli a motore e ricambi  sono diminuite del 12%, quelle degli alimentari del 13%, mentre quelle di abbigliamento e accessori hanno subito un crollo del 79%. Ma all’interno di queste altre categorie, alcuni articoli specifici stanno registrando un vero boom, tra questi le attrezzature essenziali per il lavoro da casa e quelle per l’attività fisica, come le bici Peloton. Come ha recentemente osservato l’amministratore delegato di Walmart, Doug Mcmillon, “le biciclette da adulto hanno cominciato ad andare a ruba quando i genitori hanno iniziato a passare più tempo con i figli”. 

La telemedicina ha ricevuto anch’essa un forte impulso dal momento che sempre più fornitori offrono servizi online e incoraggiano le persone a passare all’assistenza sanitaria virtuale. L’aumento dell’utilizzo della banda larga mostra che i pazienti stanno rispondendo positivamente. La fusione, annunciata di recente, tra la piattaforma di comunicazioni cloud Twilio e la rete sanitaria Zocdoc è soltanto uno degli esempi della crescita in atto. L’utilizzo di Twilio, misurato dal picco di utenti collegati simultaneamente, è cresciuto dell’850% dalla metà di febbraio (e del 500% in termini di video minuti giornalieri). L’azienda ha ora in programma il lancio di un servizio video Zocdoc con libero accesso, conforme alla normativa HIPAA.        

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading and receive unfettered access to all content, subscribe now.

Subscribe

or

Unlock additional commentaries for FREE by registering.

Register

https://prosyn.org/ffgSYAdit