177f550346f86f0c07f45f03_pa2387c.jpg

Un business rischioso per la BCE

BRUXELLES – Una banca centrale svolge sempre un ruolo decisivo in una crisi finanziaria. Ma oggi il ruolo della Banca Centrale europea all’interno dell’eurozona è ancor più “centrale” di quello della Federal Reserve o della Bank of England.

Una differenza chiave tra l’eurozona e gli Stati Uniti è che il prestito tra due banche situate in due paesi membri diversi è ancora percepito come un’operazione con un rischio diverso rispetto ad un prestito “interno” (ovvero tra due banche dello stesso paese). Negli Stati Uniti non è invece così grazie ad un sistema finanziario integrato e all’amministrazione a livello federale dei piani di aiuto alle banche (garanzie sui depositi o piani di salvataggio).

Di conseguenza, il fatto che la California sia più vicina alla bancarotta di alcuni paesi dell’eurozona non ha alcuna conseguenza sull’affidabilità creditizia delle banche che hanno sede lì o sulla loro possibilità di ottenere fondi dal mercato interbancario. In Europa il destino di tutte le banche dipende invece dai governi nazionali.

https://prosyn.org/e1J4gxKit