82e3b3035ceb208012846e00_pa3696c.jpg

La migliore ultima chance per l’Europa

STANFORD – Le dimissioni del Primo Ministro greco George Papandreou e del Primo Ministro Italiano Silvio Berlusconi hanno evidenziato come la Grecia, l’Italia e molti altri paesi abbiano oscurato per troppo tempo i problemi cronici dei loro ingombranti settori pubblici tramite l’elargizione di sussidi sociali insostenibili. Per molti di questi paesi é ormai divenuto davvero inevitabile effetuare riforme sensate.

I sistemi di previdenza sociale in Europa, cosí come negli Stati Uniti, in Giappone ed in altri paesi, furono disegnati in circostanze economiche e demografiche profondamente differenti – maggiore crescita economica, popolazione in aumento, minore aspettativa di vita – da quelle prevalenti oggi giorno. I governi (l’attenzione al momento é incentrata su quello greco e quello italiano, ma non sono i soli) hanno promesso troppo, a troppe persone, per troppo tempo. Il mio libro del 1986 Troppe Promesse indicava precisamente le stesse problematiche con riferimento al sistema di welfare statunitense.

Questo problema fondamentale si é ora manifestato nella dinamica di un debito pubblico insostenibile. L’appartenenza all’euro, che ha temporaneamente permesso di ottenere credito in modo massiccio a bassi tassi di interesse, l’ha semplicemente aggravato.

https://prosyn.org/SZkK8Xfit