ffb32e0346f86f400c2fb102_pa3726c.jpg Paul Lachine

La Germania Deve Difendere l’Euro

NEW YORK – I mercati finanziari aborrono l’incertezza; ecco perché sono in stato di crisi. I governi dell’Eurozona hanno intrapreso dei passi importanti nella giusta direzione per risolvere la crisi dell’euro ma, evidentemente, non hanno fatto abbastanza per rassicurare i mercati.

Al loro meeting del 21 Luglio, le autorità europee hanno varato una serie di “mezze misure”. Hanno stabilito che la loro nuova agenzia fiscale, il Fondo Europeo per la Stabilità Finanziaria (FESF), debba essere responsabile per i problemi di solvibilità, ma si sono dimenticati di aumentarne la taglia. Ciò ha impedito la creazione di un’autorità fiscale credibile per l’Eurozona. Peraltro il nuovo meccanismo non sarà operativo prima di settembre. Nel frattempo, iniezioni di liquidità da parte della Banca Centrale Europea sono l’unico modo per evitare che il prezzo dei buoni del tesoro di diversi paesi europei collassi.

Allo stesso modo, i leader europei hanno ampliato la competenza del FESF in materia di solvibilità bancaria, ma non hanno trasferito il controllo delle banche dalle agenzie nazionali all’ente europeo. Hanno anche offerto un ampio pacchetto di aiuti alla Grecia senza però fornire argomenti in grado di convincere che il salvataggio possa avere successo: hanno disposto la partecipazione degli obbligazionisti al piano di salvataggio, ma l’accordo giova più alle banche che alla Grecia.

https://prosyn.org/iW8zQNCit