Modern laptop computer

Governare la Quarta Rivoluzione Industriale

LondRA – Le innovazioni tecnologiche da tempo scatenano reazioni diametralmente opposte: stupore per le infinite possibilità per alcuni, timore per i cambiamenti dirompenti per altri. Ma la maggior parte di noi non è neanche consapevole di ciò che sta accadendo. Il cambiamento è dato per scontato.

L’ingegnosità umana è scarsamente riconosciuta o apprezzata, soprattutto nei mercati finanziari. Gli investitori sono ossessionati da questioni più usuali: i timori per un “atterraggio duro” della Cina, le ripercussioni dei prezzi petroliferi in flessione e il rischio che qualche shock possa gettare la fragile economia mondiale nell’ennesima recessione o deflazione.

Ovviamente, le preoccupazioni circa le condizioni della domanda globale non sono infondate – sicuramente l’unica cosa di cui il mondo ha bisogno ora è un nuovo stress. Eppure, malgrado tutta la nostra paura del debito eccessivo e dell’inadeguatezza delle politiche, nulla conta quanto l’ingegnosità umana per garantire migliori standard di via e opportunità di investimento. L’avvento delle nuove tecnologie apre la strada a una Quarta Rivoluzione Industriale, il tema del World Economic Forum che si terrà quest’anno a Davos.

https://prosyn.org/5q9O3BOit