Indian women looking out over the ocean Indian women looking toward the ocean/Pixabay

L’India guarda all’esterno

NUOVA DELHI – Parafrasando il poeta John Donne, oggi più che mai “nessun paese è un’isola, completo in sé stesso”. Anche l’India l’ha riconosciuto integrandosi nell’economia mondiale attraverso lo scambio di beni e servizi, di capitale, tecnologia e idee. Inoltre, l’unicità dell’ampiezza e della diffusione della diaspora indiana sta svolgendo un ruolo particolare nel rafforzare i legami con il resto del mondo.

L’India occupa una posizione speciale nel mondo di oggi. Infatti mentre molti paesi, sia avanzati che in via di sviluppo, stanno vivendo un periodo di crescente ansia e buio economico, l’India rappresenta invece un faro della speranza, del cambiamento positivo e del dinamismo economico.

La nostra economia si è stabilizzata; l’inflazione è scesa, il tasso di cambio della rupia è stabile ed il nostro impegno nei confronti della disciplina fiscale è solido. La crescita economica, al momento la più rapida tra le principali economie, è pronta ad accelerare ancor di più. Non sorprende quindi che gli investitori si stiano buttando sul nostro mercato.

https://prosyn.org/jzHBwTFit