indrawati10_ Jesco Denzel Bundesregierung via Getty Images_trump g7 Jesco Denzel/Bundesregierung via Getty Images

The Year Ahead 2021

Recuperare la leadership globale

GIACARTA –Quest’anno il mondo ha vissuto una crisi globale diversa da qualsiasi cosa si sia vista da generazioni. La pandemia da COVID-19 è indiscriminata e di dimensioni senza precedenti e ha messo in luce debolezze pervasive nei sistemi sanitari, nella protezione civile e nel coordinamento multilaterale. Sebbene il coronavirus sia principalmente un problema di salute, rimane una crisi multidimensionale.

A causa dell’enorme complessità delle ricadute della pandemia, i policymaker si sono trovati di fronte a sfide senza precedenti. I governi hanno dovuto trovare un equilibrio tra proteggere vite umane e mezzi di sussistenza, mantenere lo spazio fiscale ed evitare maggiori oneri del debito. In questi tempi straordinari, i trade-off tra velocità, accuratezza ed efficacia nell’elaborazione delle politiche sono diventati ampiamente evidenti.

Sebbene la maggior parte dei governi nazionali abbia risposto alla crisi in modo simile a livello generale, l’efficacia delle politiche è variata ampiamente da un paese all’altro, a riflesso delle diverse leadership politiche, della capacità istituzionale, dei processi decisionali e di altri fattori. Sistemi sanitari robusti e inclusivi, preparazione alle emergenze e reti di sicurezza sociale hanno tutti svolto un ruolo fondamentale. In futuro, questi sistemi, insieme a una solida politica macroeconomica e allo spazio fiscale disponibile, consentiranno ai paesi di rispondere in modo più rapido ed efficace a shock simili.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/AuMXQ5bit