indrawati10_ Jesco Denzel Bundesregierung via Getty Images_trump g7 Jesco Denzel/Bundesregierung via Getty Images

Recuperare la leadership globale

GIACARTA –Quest’anno il mondo ha vissuto una crisi globale diversa da qualsiasi cosa si sia vista da generazioni. La pandemia da COVID-19 è indiscriminata e di dimensioni senza precedenti e ha messo in luce debolezze pervasive nei sistemi sanitari, nella protezione civile e nel coordinamento multilaterale. Sebbene il coronavirus sia principalmente un problema di salute, rimane una crisi multidimensionale.

A causa dell’enorme complessità delle ricadute della pandemia, i policymaker si sono trovati di fronte a sfide senza precedenti. I governi hanno dovuto trovare un equilibrio tra proteggere vite umane e mezzi di sussistenza, mantenere lo spazio fiscale ed evitare maggiori oneri del debito. In questi tempi straordinari, i trade-off tra velocità, accuratezza ed efficacia nell’elaborazione delle politiche sono diventati ampiamente evidenti.

Sebbene la maggior parte dei governi nazionali abbia risposto alla crisi in modo simile a livello generale, l’efficacia delle politiche è variata ampiamente da un paese all’altro, a riflesso delle diverse leadership politiche, della capacità istituzionale, dei processi decisionali e di altri fattori. Sistemi sanitari robusti e inclusivi, preparazione alle emergenze e reti di sicurezza sociale hanno tutti svolto un ruolo fondamentale. In futuro, questi sistemi, insieme a una solida politica macroeconomica e allo spazio fiscale disponibile, consentiranno ai paesi di rispondere in modo più rapido ed efficace a shock simili.

https://prosyn.org/AuMXQ5bit