obstfeld1_mag2018_GettyImages-165527810 Getty Images

Guadagni a breve termine, rischi a lungo termine

WASHINGTON, DC – Il 2017 sembra volgere al termine in bellezza, con la crescita del Pil in gran parte del mondo che continua a salire, segnando la più ampia ripresa ciclica dall'inizio del decennio. In tutta Europa e in Asia, negli Stati Uniti e in Canada, le aspettative di crescita sono aumentate, mentre alcune importanti economie emergenti che fino a poco tempo fa si stavano contraendo - per esempio, Brasile e Russia - hanno ripreso la crescita.

Diversi paesi continuano a lottare, tra cui molti esportatori di carburanti e economie a basso reddito che soffrono le conseguenze di conflitti civili o disastri naturali, specialmente la siccità. Ma una ripresa più rapida sta avvantaggiando circa i due terzi della popolazione mondiale.

Questi sviluppi seguono anni di crescita geograficamente disuguale e di crescita a singhiozzo in seguito alla crisi globale del 2008-2009 e alla successiva ripresa del 2010-2011. Di recente, all'inizio del 2016, l'economia mondiale ha scricchiolato, portando il prezzo del petrolio a quasi 25 dollari al barile (ora è a circa 60) e producendo il più debole tasso di crescita globale dopo la contrazione totale del 2009. Quindi, andando verso il 2018, è evidente il senso di sollievo tra molti decisori politici.

https://prosyn.org/b3qDaXHit