furman1_mag2018_GettyImages-83063986 Getty Images

Può La Politica Economica Risolvere i Problemi Economici?

CAMBRIDGE – L’anno passato è stato testimone di numerosi attacchi, inclusi alcuni “quasi incidenti”, all’ordine globale basato su regole, che ha assicurato la prosperità delle economie avanzate del mondo e la rapida crescita di molte economie emergenti. Ne è seguito un animato dibattito nell’ambito del quale ci si è chiesti se le cause fondamentali di tali attacchi populisti siano economiche oppure culturali. Sospetto che la risposta sia riconducibile un po’ ad entrambi gli aspetti, soprattutto perché le spiegazioni culturali portano a domandarsi sul perché “ora”, mentre le spiegazioni economiche forniscono una risposta immediata: il significativo rallentamento della crescita del reddito.

Una questione più difficile riguarda il cosa si può fare al riguardo. La sfida che affrontiamo consiste nella sconnessione tra le aspirazioni economiche degli scontenti e gli strumenti politici che abbiamo a disposizione per soddisfarle. E in alcuni casi, gli strumenti stessi possono essere politicamente controproducenti.

Eppure, dobbiamo provare, perché i sondaggi sulla soddisfazione di vita rivelano alcune tendenze inquietanti. La soddisfazione di vita negli Stati Uniti, misurata dalla General Social Survey, ha raggiunto il picco nel 1990 e ha quindi registrato una forte tendenza al ribasso, anche se i redditi delle famiglie sono aumentati (seppure in modo tiepido). Anche altre importanti economie hanno registrato livelli in calo del benessere individuale dichiarato, tra cui l’Italia, dove l’indicatore Pew di soddisfazione di vita ha avuto un picco nel 2002, e la Francia.

https://prosyn.org/6COam0zit