jin22_ Feature ChinaBarcroft Media via Getty Images_china shipping Feature China/Barcroft Media via Getty Images

Le Forme della Ripresa Cinese

PECHINO – L’economia cinese è sulla strada della ripresa dopo lo shock COVID-19 della primavera 2020. I tassi di crescita negativi degli investimenti, dell’attività manifatturiera e dei consumi hanno invertito la rotta e sono diventati positivi, e alcuni indicatori, come l’export, hanno addirittura superato le aspettative, registrando un tasso di crescita positivo di oltre il 10% nel terzo trimestre dell’anno.

Il modo in cui un’economia si riprende da uno shock economico determina quanto sarà robusta la sua ripresa. Nel 2009, il piano di rilancio del governo cinese di 4 mila miliardi di yen (605 miliardi di dollari), a seguito della crisi finanziaria globale, ha alimentato un boom del credito, che ha gonfiato il sistema bancario ombra, ed ha fatto salire i livelli del debito a livelli allarmanti.

A dire il vero, la risposta complessiva della Cina ha salvato l’economia e ha mantenuto tassi di crescita impressionanti. Ma quando gli investimenti si sono riversati in progetti infrastrutturali e abitativi, e sui bilanci delle grandi imprese di proprietà statale, hanno generato un livello di distorsioni economiche maggiore di quello presente prima della crisi. La crescita generale della produttività sarebbe rimasta ridotta per il prossimo decennio.

https://prosyn.org/g79LxrNit