The assembly line at Ford Bill Pugliano/Getty Images

Dove sta andando il sistema commerciale multilaterale?

BRUSSELS – Il libero scambio sembra avere pochi sostenitori in questi giorni. Anche se i volumi di scambi effettivi si stanno riprendendo dalla recessione post-crisi e dal calo dei prezzi delle materie prime, la "globalizzazione" è diventata sempre più controversa, come dimostrato dall'elezione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla scia di una promessa di strappare gli accordi internazionali e diventare duro con i partner commerciali. Cosa significa questo per il futuro del sistema commerciale basato sulle regole?

Circa 60 anni fa, quando è stato concepito il sistema commerciale basato sulle regole attuali, gli Stati Uniti erano l'unica "iperpotenza" economica del mondo, con una predominanza indiscussa nelle industrie manifatturiere più avanzate del momento. Con un potere sufficiente per imporre regole e un dominio sufficiente per poter contare sull’accumulo della maggior parte dei benefici, potrebbe - e lo ha fatto - svolgere il ruolo di "egemone generoso".

Mentre il Giappone e l'Europa si riprendevano dalla seconda guerra mondiale, con quest’ultima che ha ottenuto un’ulteriore spinta dall'integrazione economica, il vantaggio dell'America cominciò a diminuire, e negli anni '70 e '80 gli Stati Uniti condividevano il potere sul commercio mondiale con l'Europa. Tuttavia, poiché gli Usa e l'Europa condividono così tanti interessi comuni hanno aderito a un approccio cooperativo.

https://prosyn.org/hm98BeKit