impoverished child Thomas Trutschel | Getty Images

La povertà oltre i numeri

ASUNCIÓN – Cos’è la povertà? Per decenni l’abbiamo definita con un numero, che la Banca mondiale attualmente riconduce a un reddito personale inferiore a 1,90 dollari al giorno. Ma un solo numero non riesce a catturare la complessità della povertà. Bisogna andare oltre la misurazione del reddito per comprendere appieno le necessità dei poveri e garantire un’assistenza ottimale.

Dal momento che la Banca mondiale si riunirà la prossima settimana a Washington, DC per le riunioni di primavera, abbiamo l’opportunità di fissare altri parametri che includano la dimensione sociale e ambientale della povertà. La Banca ha riconosciuto che andrebbero considerati altri fattori oltre il reddito, e ha recentemente istituito una Commissione sulla povertà globale per raccomandare altri parametri.

Sebbene molti gruppi pubblici e privati si occupino già della raccolta di dati su una serie di tematiche legate alle comunità povere, quali la nutrizione, la salute materna o l’accesso all’istruzione, tali informazioni restano largamente inutilizzate e raramente vengono condivise tra le istituzioni. Ci sono però dei barlumi di luce, incluso il Social Progress Index, che fornisce un quadro per individuare più segnali di povertà tra i Paesi e completa le tradizionali misure basate sul reddito.

https://prosyn.org/pJJKEMlit