akisawyerr2_ JEWEL SAMADAFP via Getty Images_women in climate JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images

La leadership sul clima ha bisogno di più donne

FREETOWN – “Più in alto vai, meno donne ci sono.” Quest’osservazione, fatta dal Premio Nobel per la pace e pionieria dell’ambientalismo Wangari Maathai, rispecchia una realtà familiare a tutte le donne che hanno ambito a posizioni di leadership e ha inoltre assunto un nuovo significato per me con l’intensificarsi della crisi climatica. Sebbene sia già chiaro che le donne dovranno affrontare dei rischi e un peso maggiore a causa del cambiamento climatico, continuano a essere significativamente sottorappresentate nelle trattative sul clima e sull’ambiente.

Nel 2019, il United Nations Gender Composition Report ha evidenziato che il numero di rappresentanti donne all’interno degli enti facenti parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico non era in linea con gli sforzi volti a rispettare la parità di genere. Per rimediare a quest’aspetto, gli stati membri hanno adottato un piano d’azione sul genere nell’ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP25) nel 2019. Il piano ha riconosciuto che “la partecipazione e una leadership piena, significativa e paritaria delle donne in tutti gli aspetti dei processi attuati nell’ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico e nelle politiche e nelle azioni sul clima a livello nazionale e locale è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di lungo termine sul clima.”

Tuttavia, due anni dopo con COP26 le cose non sono cambiate molto. La presidenza del Regno Unito di COP26 è stata guidata principalmente da figure maschili e solo 11 su 74 rappresentanti statali africani erano donne. Inoltre, la Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica sembra mostrare una tendenza simile, infatti i negoziatori uomini sono 60 in più rispetto alle negoziatrici donne.

To continue reading, register now.

As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.

Register

or

Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.

https://prosyn.org/fZETkrCit