pisaniferry88_SAUL LOEB_AFP_Getty Images SAUL LOEB/AFP/Getty Images

L’Europa è amico o avversario dell’America?

PARIGI – Da quando Donald Trump è diventato presidente degli Stati Uniti nel gennaio 2017, la sua condotta è stata sorprendentemente imprevedibile, ma le sue politiche sono state più coerenti di quanto previsto dalla maggior parte degli osservatori. La volatilità di Trump è stata sconcertante, ma nel complesso ha agito in conformità con le promesse fatte sulla scia della campagna elettorale e con punti di vista tenuti molto tempo prima che qualcuno considerasse la sua elezione possibile. Di conseguenza, si è sviluppata una nuova industria artigianale nelle teorie razionali del comportamento apparentemente irrazionale di Trump.

L'ultima sfida è dare un senso alla sua posizione nei confronti dell'Europa. In una manifestazione del 28 giugno, ha dichiarato: "Amiamo i paesi dell'Unione europea. Ma l'Unione europea, ovviamente, è stata istituita per trarre vantaggio dagli Stati Uniti. E non possiamo permettere che ciò accada". Durante il suo ultimo viaggio nel continente, ha definito l'UE "un nemico" e ha detto che è "verosimilmente un nemico come la Cina. Per quanto riguarda la Brexit, ha dichiarato che il ministro Theresa May avrebbe dovuto "citare in giudizio" l'UE. Poi è arrivata la tregua, il 25 luglio: Trump e Jean-Claude Juncker, il presidente della Commissione europea, hanno accettato di collaborare a un programma di libero scambio e alla riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio.

Quindi sembra che siamo di nuovo amici - o forse siamo semplicemente in una fase di tregua prima che la disputa riprenda. Ma la domanda più profonda rimane: perché Trump ha ripetutamente attaccato l'alleato più antico e più affidabile d'America? Perché sembra disprezzare l'Unione europea così profondamente? Perché gli Stati Uniti dovrebbero cercare di indebolire l'Europa, piuttosto che cercare una cooperazione più stretta per proteggere i loro interessi economici e geopolitici?

https://prosyn.org/jk3UscUit