elerian154_Brendan Smialowski-PoolGetty Images_jeromepowell Brendan Smialowski/Pool/Getty Images

In Vista una Maggiore Complessità Inflazionistica

CAMBRIDGE – A quasi due anni dall'attuale ondata di inflazione, il concetto di "inflazione transitoria" sta tornando in auge man mano che gli shock dell'offerta legati al COVID si dissipano. Ciò avviene in un momento in cui è di fondamentale importanza mantenere una mente aperta sulla traiettoria dell'inflazione, anche evitando una "narrativa transitoria" eccessivamente semplificata che rischia di offuscare i problemi reali che l'economia statunitense deve affrontare.

"Transitorio" è un concetto confortante che suggerisce un fenomeno reversibile di breve durata. Criticamente, il concetto presuppone la necessità di regolare i comportamenti. Dopotutto, se la paura dell' inflazione è solo temporanea, il modo migliore per affrontarla è semplicemente aspettare che passi (o, per usare un termine politico e di mercato, "analizzarla"). Ecco perché questa narrazione è particolarmente pericolosa. Incoraggiando l'autocompiacimento e l'inerzia, si potrebbe esasperare un problema già serio e renderlo più difficile da risolvere.

La risposta iniziale della Federal Reserve americana all'aumento dell'inflazione è un esempio calzante. Nel 2021, la banca centrale più potente e influente del mondo si è affrettata a definire l'inflazione crescente come transitoria. Ha rilanciato questo approccio anche dopo che i dati sono stati contrari, rifiutandosi di cambiare per troppo tempo.

https://prosyn.org/OVNjOqGit