elerian139_Image SourceGetty Images_dollareuropound Image Source/Getty Images

Banche Centrali, Rapide e Lente

CAMBRIDGE – Le discussioni di politica economica nella zona euro, nel Regno Unito e negli Stati Uniti ruotano sempre più attorno alla domanda riguardo a quando e con che rapidità le banche centrali dovrebbero ritirare le misure di “super-stimolo” attuate lo scorso anno in risposta alla pandemia COVID-19.

Non ci sono risposte semplici. Entrambi gli aspetti della domanda richiedono un giudizio finemente equilibrato che tenga conto delle incertezze che rimangono in gioco. I cambiamenti di policy delle principali banche centrali possono avere implicazioni di vasta portata per il benessere economico e finanziario, colpendo non solo i diretti interessati, ma anche i tanti paesi che finiranno per “importare” gli effetti delle decisioni.

Un modo semplice per inquadrare il dibattito è pensare ad un viaggio in macchina. In auto ci sono due gruppi che concordano su tre cose: la “destinazione” è la realizzazione di una crescita economica elevata, duratura, inclusiva e sostenibile; il percorso per arrivarci è tutt’altro che rettilineo; e l’auto ha un buono slancio in avanti.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/taCTCdvit