Prepararsi ad Eventi Inattesi

LONDRA – Viviamo in tempi pericolosi. Proprio quando ci sembra di orientarci, succede qualcosa che ci fa sentire come se ci mancasse il terreno sotto i piedi. Le azioni e gli eventi spesso si intrecciano, e ciò che accade ad un livello – influendo su individui, stati, settori economici, e aziende di tutte le dimensioni - può avere ripercussioni sugli altri.

I recenti attacchi terroristici di Parigi rappresentano un esempio emblematico, in quanto non colpiscono solo le famiglie e gli amici delle vittime, e neanche solo il popolo francese. I riverberi si fanno sentire in tutto il mondo, e continueranno ad avere un impatto - ben al di là dell’Europa - su politiche pubbliche, politiche elettorali, libertà dei media, e altro ancora.

Gli attentati sono avvenuti in un momento in cui, secondo tradizione, il mondo cerca di dare un senso all’anno a venire - di prevedere i rischi che si trovano in attesa, le opportunità che si presenteranno, e le sfide che dovranno essere superate. Ma cosa dire riguardo ai rischi a lungo termine? Gli eventi come gli attacchi di Parigi dimostrano che è impossibile una loro previsione? O quegli attentati denunciano esattamente il tipo di pericoli che le proiezioni a lungo termine dovrebbero individuare?

https://prosyn.org/OhHveo9it